SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

Scritto il 29/08/2024
da info

L'occhio secco è una malattia che comporta una carenza di quantità di lacrime e/o un deterioramento della qualità delle lacrime che porta all'infiammazione della superficie dell'occhio. Di solito è bilaterale ed è più comune nelle donne che negli uomini, soprattutto nel periodo della menopausa e post-menopausa.
SINTOMI
I sintomi possono includere: disagio, formicolio, prurito, bruciore, sensazione di secchezza e di corpo estraneo e anche visione offuscata.
Questi sintomi sono spesso accentuati in ambienti secchi con bassa umidità e in condizioni di vento.
CAUSE E FATTORI DI RISCHIO
L'occhio secco può avere diversi fattori causali.
La causa più comune è l'alterazione ormonale che porta a una scarsa funzione della ghiandola lacrimale e a una diminuzione della secrezione lacrimale. L'occhio secco può essere secondario a malattie sistemiche, specialmente malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.
I fattori di rischio per un paziente di sviluppare occhio secco sono:
Età e sesso. Più si è anziani, più è probabile che si sviluppi l'occhio secco. Se si tratta di una donna, il rischio è maggiore.
L'uso di lenti a contatto, l'uso cronico di colliri e precedenti di chirurgia oculare.
Chiusura incompleta delle palpebre e ammiccamento poco frequente.
Malattie infiammatorie croniche della superficie oculare come la congiuntivite allergica cronica e le ustioni oculari.
Paziente con malattia autoimmune.
L'uso di alcuni farmaci sistemici cronici come antidepressivi, antipertensivi e antistaminici tra gli altri.
Uso eccessivo del computer o di altri dispositivi elettronici di lettura che obbligano il paziente a fissare gli occhi, causando una diminuzione della frequenza dell'ammiccamento e aumentando così l'evaporazione delle lacrime sulla superficie oculare.
Ambienti asciutti, con bassa umidità o ventosi.
TRATTAMENTI
L'occhio secco è una malattia cronica che non ha una cura definitiva. Invece, come trattamento utile a prevenire e curare eventuali lesioni sulla superficie dell'occhio causate dalla secchezza e calmare i sintomi del paziente con occhio secco, può essere utile utilizzare delle lacrime artificiali per lubrificare la superficie oculare.
 
I nostri consigli: