BRUCIORE DI STOMACO

Scritto il 06/12/2023
da Farmacia Mexico


Con il termine “bruciore di stomaco” ci si riferisce a una sensazione sgradevole che si riscontra quando la secrezione di succhi gastrici acidi aumenta al di là delle necessità digestive, causando irritazione della mucosa gastrica (gastrite) e malessere addominale.

CAUSE
Questa condizione può dipendere da un fenomeno occasionale, magari in seguito a un pasto particolarmente pesante, a causa del quale lo stomaco produce acido in eccesso. Quando invece si presenta con maggiore regolarità si parla di reflusso gastroesofageo, un disturbo che può diventare cronico, ed è caratterizzato dal rigurgito di acidi gastrici che causano quella sensazione fastidiosa e a volte dolorosa di bruciore.

Altre cause di bruciore e mal di stomaco sono, invece, legate alla presenza di specifiche patologie, come il già citato reflusso gastroesofageo, l'ulcera gastrica o duodenale, la gastrite (che può avere un'origine funzionale organica oppure essere indotta da stati di affaticamento, ansia e stress o dall'assunzione di farmaci irritanti per lo stomaco), l'ernia iatale, l'infezione da Helicobacter pylori ecc. In tutti questi casi, in genere, i sintomi sono presenti pressoché costantemente, seppur con variazioni di intensità nell'arco della giornata o da un giorno all'altro.

La sensazione di bruciore alla "bocca dello stomaco", al centro del torace, dietro lo sterno e, talvolta, fino alla gola che inizia a comparire circa un'ora dopo avere mangiato è la manifestazione più classica dell'acidità di stomaco, sempre presente a prescindere dalla causa che l'ha determinata.
Spesso, insieme all'aciditĂ , sono presenti anche sensazione di pesantezza, gonfiore addominale ed eruttazioni.

ALCUNI UTILI CONSIGLI
👉Scegliere ricette semplici e facili da digerire evitando cibi troppo acidi;
👉Seguire uno stile di vita sano;
👉Mangiare poco e spesso;
👉Se il disturbo avviene solo dopo aver mangiato, assumere un antiacido all'occorrenza;
👉Se il disturbo persiste per tutto il giorno, associare un gastroprotettore;
👉Se i sintomi persistono, consultare il proprio medico.
 

I nostri consigli per alleviare il tuo bruciore di stomaco: