SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

SINDROME DELL'OCCHIO SECCO

L'occhio secco è una malattia che comporta una carenza di quantità di lacrime e/o un deterioramento della qualità delle lacrime che porta all'infiammazione della superficie dell'occhio. Di solito è bilaterale ed è più comune nelle donne che negli uomini, soprattutto nel periodo della menopausa e post-menopausa.

CISTITE: SINTOMI E RIMEDI

CISTITE: SINTOMI E RIMEDI

La cistite è una infiammazione acuta, subacuta o cronica della vescica, in genere associata ad infezione batterica. Colpisce prevalentemente il sesso femminile. Normalmente non è pericolosa per la salute, a meno che l'infezione non si estenda ai reni.

PREPARA LA TUA PELLE ALL'ESPOSIZIONE SOLARE

PREPARA LA TUA PELLE ALL'ESPOSIZIONE SOLARE

Se il sole fa bene alla salute fisica e mentale, abbronzarsi senza protezione solare può essere molto pericoloso; è fondamentale, quindi, prendere precauzioni e sapere come preparare la pelle al sole per non farsi trovare impreparati quando i raggi del sole saranno veramente caldi e infuocati.

ALLERGIE STAGIONALI

ALLERGIE STAGIONALI

Le allergie sono una reazione alterata del nostro sistema immunitario a sostanze solitamente innocue (es. piante, alimenti, medicinali). Le allergie stagionali sono così dette perché si manifestano solo nel periodo dell’anno in cui la sostanza, a cui si è allergici (definita allergene), è presente nell’aria. In primavera le allergie possono essere causate da pollini delle piante in fiore, graminacee, erbe.

LAVAGGI NASALI

LAVAGGI NASALI

Il lavaggio nasale é il metodo migliore per pulire le cavità nasali di adulti e bambini.

AEROSOLTERAPIA

AEROSOLTERAPIA

Siamo nel pieno della stagione invernale, e le patologie respiratorie la fanno da padrone.

SONNO

SONNO

Dormire bene é importante non solo per il nostro benessere psicologico, ma anche per la nostra salute fisica.

MICROBIOTA

MICROBIOTA

Il microbiota è l'insieme di microrganismi "buoni" che si trovano in vari distretti del nostro corpo (pelle, bocca, intestino, ambiente vaginale, ...).

BRUCIORE DI STOMACO

BRUCIORE DI STOMACO

Con il termine “bruciore di stomaco” ci si riferisce a una sensazione sgradevole che si riscontra quando la secrezione di succhi gastrici acidi aumenta al di là delle necessità digestive, causando irritazione della mucosa gastrica (gastrite) e malessere addominale.

STREPTOCOCCO

STREPTOCOCCO

Gli streptococchi sono un gruppo di batteri dalla forma sferica molto diffusi in natura.